Aperitivo con Bretzel e baladin

Oggi vi  propongo un aperitivo realizzato con il pane tedesco Bretzel e delle ottime bibite Baladin che accompagneranno questo particolare pane 
Buon Appetito!!!
Aperitivo con Bretzel e baladin

Bretzel
Ingredienti 
500 gr di farina di grano tenero “0”
250 ml di acqua tiepida
30 gr di burro
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero
25 gr lievito di birra
sale grosso per la superficie
3 Cucchiai di Bicarbonato (sciogliere prima in acqua fredda)

Disporre a fontana la farina e mettere al centro il lievito sciolto con un pò d’acqua tiepida ed un cucchiaino di malto (o zucchero), mescolare e lasciare il composto per circa 15 minuti.
Trascorso il tempo aggiungere il burro morbido ed il sale, impastare a lungo e lasciare lievitare per circa 40 minuti in una ciotola rivestita di pellicola in un luogo tiepido.
Formare i Bretzel ricavando dei salsicciotti lunghi circa 50 cm, più spessi in centro e assottigliati all'estremità e dargli la classica forma. Metterli su una placca unta e lasciarli riposare per una ventina di minuti dopodiché posizionarli in frigorifero per circa un’ora. Immergere nella soluzione di bicarbonato uno per volta per circa 10 secondi (se sono ben lievitati galleggeranno) e recuperarli con una paletta di acciaio forata.
Lasciarli scolare molto bene e sistemarli via via su una teglia rivestita di carta forno, incidere la superficie e cospargere del sale grosso.
Infornare a 200° finché non diventano dorati circa 20/25 minuti
Io ho accompagnato questo pane con del formaggio, ginger e spuma Baladin

3 commenti:

  1. sono bellissimi i tuoi bretzel, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. ne ho sentito parlare più che bene delle bibite baladin...se ti va passa da me, mi farebbe piacere.

    RispondiElimina