Berlucchi per brindare in compagnia del gusto

Tutti celebriamo i momenti speciali con le bollicine, che siano compleanni, matrimoni o eventi, lo stappare una bottiglia porta con se sempre un augurio carico d'amore, eppure facciamo questo gesto mille volte nel corso di una vita, senza soffermarci troppo su quanta passione e lavoro c'è dietro.
Parlando di questa azienda che l'eccellenza italiana delle bollicine Berlucchi Franciacorta voglio raccontarvi cosa contiene ogni singola bottiglia: il duro lavoro in vigna, la storia di tradizioni tramandate da generazioni a generazione, la cura e l'amore di produrre un prodotto riconosciuto in tutto il mondo!!!
 Berlucchi

La vigna Berlucchi in Franciacorta copre seicento ettari di territorio,  ma è un incontro che rivoluzionerà la storia di questa terra. Quello avvenuto nel 1955 tra Guido Berlucchi, elegante gentiluomo di campagna, discendente della famiglia nobile Lana de’Terzi e l’allora ventenne enologo Franco Ziliani. 
Entrambi credevano fortemente nel proprio territorio ed entrambi erano innamorati dello Champagne. Così nacque una sfida che in quegli anni poteva sembrare piuttosto un esercizio di presunzione, ma che ben presto si rivelò un successo: produrre il primo metodo champenoise in Italia.
Io ho brinderò e accompagnerò le mie ricette con il Berlucchi 61 la linea di Franciacorta creata dalla Guido Berlucchi per celebrare quel magico 1961 in cui ideò il primo metodo classico franciacortino
Gli appassionati possono scegliere tre diverse versioni e brindare con un '61 Rosè o un '61 Saten caratterizzato da bollicine morbide e discrete o con un classico e ricercato Brut '61 dal carattere brioso, fresco e gradevolmente agrumato.
Berlucchi 61 Franciacorta Brut Berlucchi 61 Franciacorta Brut
Spumante Brut giallo paglierino chiaro e brillante. L'aroma fresco e fragrante con succose note di frutta tropicale e agrumi. Il gusto elegante e setoso, con fresche note fruttate.

ABBINAMENTI: È un vino consigliabile dall’aperitivo a tutto pasto; accompagna ottimamente alcuni piatti tipici della Franciacorta, dai casoncelli (ravioli ripieni) ai pesci di lago (persico e salmerino). Esalta senza mai sovrastarli i sapori della pietanze che accompagna, a base di riso, pasta, carni bianche, pesci di mare, formaggi freschi o di media stagionatura
Berlucchi 61 Franciacorta Rosè Berlucchi 61 Franciacorta Rosè
Spumante Brut rosa tenue e luminoso. L'aroma fruttato con note di lampone e fragolina e sentori fragranti di pasticceria. Il gusto armonico, vellutato, con fresche note fruttate.

ABBINAMENTI: Ottimo come aperitivo, può accompagnare piacevolmente salumi e primi piatti saporiti e formaggi, anche stagionati; esalta la sua struttura abbinato ai crostacei.
Berlucchi 61 Franciacorta Saten Berlucchi 61 Franciacorta Saten
Spumante Brut giallo paglierino luminoso, con note fragranti e fresche che ricordano il gelsomino e la frutta gialla. Il gusto vellutato e cremoso, con morbide e fresche note di frutta.

ABBINAMENTI: Ottimo come aperitivo è ideale, con risotti delicati e piatti a base di pesce. Da provare con prosciutto crudo di Sauris, Parma o San Daniele e formaggi non troppo stagionati.

Vi consiglio di visitare il sito ufficiale elegante e ricco di tante curiosità e rimanete sempre aggiornati con la lor pagina facebook 

Commenti