Cheesecake salata con carciofi e robiola

Oggi vi propongo una ricetta di una cheesecake salata molto semplice da realizzare che conquisterà tutte voi che amate le cose semplici ma allo stesso tempo buonissime.

Questa cheesecake è ottima per accompagnare le giornate all'aria aperta, dove la voglia di godersi il sole è molto più forte di stare in cucina, io ho realizzata la base con i Pandolietti salati alla cipolla e ho arricchito la parte morbida con dei carciofi di stagione
Cheesecake salata con carciofi e robiola
Cheesecake salata con carciofi e robiola

Ingredienti
250 gr. robiola
180 gr. di carciofi
70 gr. parmigiano
120 gr. pandolietti alla cipolla
1/2 spicchio d'aglio
olio d'oliva extravergine d'oliva
1 uovo
50 gr. burro
pepe q.b.

Tritare pandolietti alla cipolla e aggiungere 30 gr.di parmigiano, aggiungere del burro fuso e incorporatelo. Mettere il composto in un anello di ferro in una teglia e far riposare in frigo per almeno 30 minuti.

In una padella antiaderente mettere un filo d'olio e lasciare imbiondire l'aglio, aggiungerei carciofi puliti e tagliati a fette sottili e cuocere a fuoco medio per 10 minuti. Lasciare raffreddare.

Con una forchetta stemperare la robiola, aggiungere l'uovo, il resto del parmigiano, sale e pepe, versate metà del composto nel cerchio sopra alla base di biscotto e distribuire poi i carciofi raffreddati infine coprire con il resto del composto.

Cuocere a forno a 160°C per circa 20- 25 minuti (quando sopra risulterà dorato)

3 commenti:

  1. Non avevo mai pensato a una cheesecake salata ^_^

    RispondiElimina
  2. Molto invitante anche in versione salata !!! :)

    RispondiElimina
  3. Adoro la versione dolce ma la mia più grande gioia sono i salati quindi non tarderò a provare questa ricetta!
    Grazie
    Paola

    RispondiElimina