martedì 16 settembre 2014

Rollè di tacchino con frittatina e prosciutto cotto

Oggi vi propongo una ricetta buonissima realizzata con la fesa di tacchino, una frittatina di spezie e del buonissimo prosciutto cotto parmacotto  una delle mie ricette preferite perché può essere preparata prima e servita all'occorrenza sia calda che fredda, quindi ideali per cene con amici o per giornate ricche di impegni, così al rientro c'è già tutto pronto da servire.

Volendo è una ricetta che si può personalizzare nel ripieno come spinaci, wustel, o altri insaccati,  uno svuota frigo che può dare carattere ad una cena con amici e parenti.
Rollè di tacchino con frittatina e prosciutto cotto
Rollè di tacchino con frittata alle spezie 
Ingredienti 
600 gr. di fesa di tacchino (tagliato in un unica fetta)
100 gr. di prosciutto cotto parmacotto 
olio extravergine di oliva q.b.
rosmarino
1 mozzarella
1/2 bicchiere di vino bianco

Per frittata
3 uova
70 gr. parmigiano reggiano
prezzemolo tritato
sale  q.b.
latte q.b.

Per prima cosa preparate la frittata sbattendo le uova con un pochino di latte, un pizzico di sale, unire il parmigiano e il prezzemolo tritato. Cuocere in una padella antiaderente con un filo di olio, quando è fredda, stendere la fetta di tacchino, mettere un pò di sale, adagiare la frittata il prosciutto cotto, arrotolare su se stessa e legare con spago da cucina.
In una pentola mettere un filo d'olio, quando è bello caldo aggiungere la fesa di tacchino e rosolarla da tutti i lati poi aggiungere il vino e coprire, far cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti, lasciarlo riposare e tagliarlo a fette. Io l'ho servito con fave alla menta e pomodorini.  

5 commenti:

  1. mmm deliziosissimo questo piatto!!!!!!*_______*

    RispondiElimina
  2. grazie mille per la bellissima ricetta, veramente sfiziosa e buonissima:))
    baci:)
    Rosy

    RispondiElimina