domenica 16 novembre 2014

Castelmagno il formaggio dei monti

Oggi vi parlo di un prodotto che adoro i formaggi e in particolare del Castelmagno un formaggio dop prodotto dalla Società Cooperativa Alta Valle Grana che produce questa eccellenza italiana.

Società Cooperativa Alta Valle GranaIl Castelmagno è un formaggio pressato a pasta semidura ottenuto con latte vaccino; qualche volta contiene una piccola quantità anche di latte ovino e caprino, la crosta è sottile, di colore bianco e una pasta di colore bianco avorio. Il sapore è fine, delicato e poco salato se è fresco, un pò più saporito se stagionato, ma il suo sapore è molto caratteristico e inconfondibile
Sicuramente un formaggio dal sapore unico ed inimitabile, il suo sapore erborinato gli dona carattere, ed è buonissimo da gustare non solo in golose ricette ma anche accompagnato con salumi, miele e composte alla frutta, prodotto nella valle grana, ha il sapore autentico dei formaggi di una volta e soprattutto dei luoghi in cui viene prodotto.
Quindi se amate i formaggi e volete dare una marcia in più alle vostre ricette vi consiglio questo prodotto, per una cena gustosa e ricca.

Società Cooperativa Alta Valle Grana

3 commenti:

  1. Che buono il formaggio Castelmagno ! Ciao, ciao !

    RispondiElimina
  2. Non teme, né può avere, imitazioni!

    RispondiElimina
  3. E' un formaggio di qualità buonissimo!!

    RispondiElimina