mercoledì 12 novembre 2014

#FacileConLeerdammer: Quiche con patate fagiolini e prosciutto cotto

Oggi vi propongo una quiche con patate fagiolini e prosciutto cotto un modo semplice per combinare creatività e semplicità in un unico piatto e grazie all'aiuto di Leerdammer tutto diventa ancora più #FacileConLeerdammer perchè con le sue pratiche fette riesce a rendere speciale qualsiasi tipo di ricetta, e se accompagni questa prelibatezza con del buonissimo Ficiligno di Baglio di Pianetto
Quiche con patate fagiolini e prosciutto cotto
Quiche con patate fagiolini e prosciutto cotto 
Ingredienti 
300 gr di farina 
80 gr. burro 
100 ml di acqua
1 pizzico di sale
Ripieno
3 patate medie
100 gr di prosciutto cotto
150 gr. fettine leerdameer 
fagiolini verdi prelessati 
150 ml di panna liquida
sale q.b
70 ml. di latte
2 uova

In un recipiente mettete la farina con un pizzico di sale e il burro, cominciare a lavorarlo e aggiungere piano piano l’acqua che serve per creare un impasto compatto e omogeneo, lasciare riposare in frigo avvolta in pellicola da cucina per circa mezz’ora.
Nel frattempo prepariamo il ripieno, lessate le patate per circa 20 minuti, quando sono pronte sbucciatele, e tagliatele a cubetti. In una ciotola sbattete le uova, con un pizzico di sale aggiungete la panna e il latte.
Stendere l'impasto di circa mezzo centimetro e foderate una teglia, mettete all’interno le patate, i fagiolini tagliati, il prosciutto cotto e le fettine leerdameer coprite poi con il preparato di panna e uova fino a ricoprire tutta la superficie.
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, dovrà risultare dorata, può essere mangiata sia tiepida che fredda.

3 commenti: