Risotto con bietole e filetti di acciughe

Ultima ricetta prima della pausa natalizia, un risotto buonissimo realizzato bietole e filetti di acciughe callipo, una ricetta semplice e genuina ma veramente golosissima.

Per prepararla puoi utilizzare anche delle bietole congelate o sbollentate in precedenza fatte appassire in padella prima di insaporirle con aglio e acciughe.
bietole e filetti di acciughe

Risotto con bietole e filetti di acciughe 
Ingredienti
250 gr. riso arborio
2 mazzetti di bietole
1 spicchio d'aglio
3-4  filetti di acciughe callipo (più quelle per decorare)
60 gr. parmigiano grattugiato
sale q.b.
olio extravergine d'oliva
1/2 bicchiere vino bianco
1 litro di brodo vegetale 
1 noce di burro

Pulite e lavate le bietole, tagliatele a pezzetti. In una pentola antiaderente aggiungete la bietola e cuocete per circa 10 minuti con un pochino d'acqua.
Quando le bietole saranno appassite e l'acqua sul fondo si sarà asciugata, aggiungete l'olio extravergine d'oliva e l'aglio e i filetti di acciughe callipo sott'olio, mettete un pizzico di sale e lasciate saltare le bietole per un paio di minuti fin quando non si saranno insaporite.
In una pentola senza olio mettete il riso e lasciate tostare per qualche minuto, poi aggiungete alla bietola e sfumate con un pochino di vino, quando è evaporato aggiungete 3 mestoli di brodo e continuate così fino a quando il riso non sarà pronto. 
Togliete dal fuoco, aggiungete una noce di burro e il parmigiano e servite con filetti di acciughe callipo arrotolate su stesse. 
Callipoprodotti CallipoScoprite tutti gli altri prodotti Callipo visitando il loro sito ricco di curiosità e a diventare fan della loro pagina facebook così non vi perderete tutte le novità e gli aggiornamenti sui loro prodotti

Commenti

  1. mmmmm che ricettina buonissima!!!!*_________*..una bella idea..da provare!^_*Bacioni..

    RispondiElimina
  2. Risotto con delle verdure, mi piace tantissimo !

    RispondiElimina

Posta un commento