Cocktail di gamberi

Il Cocktail di gamberi è uno degli antipasti classici che non mancano mai nelle grandi occasioni e a natale, ma io amo lo amo tutto l'anno e ogni scusa e buona per portarlo a tavola.

La ricetta è semplice e veloce e con qualche accortezza nella presentazione è sempre di grande effetto, il segreto per realizzare una buon cocktail di gamberi e il giusto mixer tra la salsa rosa l'insalata e i gamberi.
La salsa rosa di accompagnamento può essere usata anche per altri crostacei e pesci ed ottima anche per condire insalate e verdura fresca tagliata a julienne. 
Cocktail di gamberi
Ingredienti 
300 gr.  gamberi
200 gr. di maionese
1 cucchiaio di ketchup
1 cucchiaio di salsa Worcestershire
erba cipollina
sale

Io preferisco cuocere i gamberi a vapore sgusciati per 5 minuti, ma potete anche lessarli in acqua bollente, lasciateli raffreddare, con un pizzico di sale.
In una ciotola mescolate la maionese con un cucchiaio di ketchup e uno cucchiaio di salsa Worcestershire fino a raggiungere una crema color rosa, aggiungere i gamberi nella salsa cocktail.
Mescolate delicatamente e riponete il cocktail di gamberi in frigo, almeno per un’ora, prima di servirlo.
Servite il cocktail di gamberi su una foglia di lattuga o nel classico bicchiere da cocktail, guarnendo con striscioline di insalata e erba cipollina.

Commenti

  1. Mi piacciono tantissimo questi cocktail, sopratutto perché preparati con gamberi, che appena li vedo, mi viene acquolina in bocca. Felice giornata !

    RispondiElimina
  2. Adoro il cocktail di gamberi, il tuo è bellissimo!!

    RispondiElimina

Posta un commento