I profumi della toscana nei vini la Chimera d’Albegna

Con l'arrivo delle temperature autunnali e dei frutti di stagione come castagne e funghi, non può certo mancare sulla mia tavola anche il vino. Io sono sempre molto attenta e curiosa e allo stesso modo cerco di abbinare il più possibile i piatti giusti con il vino giusto, non solo per arricchire la pietanza  ma anche per accompagnare con cura le ricette con elemento così importante. 


La curiosità poi di provare sempre vini italiani nuovi mi ha portato a scoprire La Chimera d' Albegna un azienda toscana che produce vini di qualità nel cuore della Maremma.

La Chimera d’Albegna è un’azienda vitivinicola situata sui colli della Marsiliana (Manciano - Grosseto ) zona particolarmente adatta alla produzione dei grandi vini tradizionali della Toscana. Il clima caldo consente una maturazione ottimale, i terreni sono ricchi di minerali e la vicinanza con il mare dona struttura ai vini con salinità importante e freschezza. Le uve vengono raccolte rigorosamente a mano.

La produzione si distingue in sofisticati vini DOC Maremma Toscana e internazionali Super Tuscan. Il Sangiovese e' il vitigno principale, a cui si affiancano vitigni tipici come il Canaiolo, il Ciliegiolo, Merlot, Cabernet e Syrah. 
Io ho avuto il piacere di assaggiare tre tipologie di vini: Caletra, Sangiovese e Rosato. 


Caletra
è un rosso classico di 14° affinato dopo l’acciaio, per quindici mesi in barriques francesi a tostatura leggera. Basato sul Sangiovese, viene prodotto solo nelle annate migliori, con apporto di altri vitigni in percentuale idonea a mantenere costanti le sue caratteristiche organolettiche. Vino molto generoso, si abbina benissimo con le carni rosse, anche in umido e accompagna squisitamente la selvaggina, ottimo con i formaggi a pasta dura piccante.


Il Rosato, è un molto vino versatile, nel quale viene privilegiata il vitigno Sangiovese, povero di tannini grazie alla sua lavorazione "in bianco" cioè separando, prima della fermentazione, il mosto dalle bucce. Si ottiene un vino di colore rosato che si accompagna a quasi tutte le ricette, ad eccezione delle carni rosse, delle carni alla griglia o salsate. Deve essere servito fresco a 12°-14°


Il Sangiovese è un vino equilibrato, dal colore vivace e profumato grazie alle modeste quantità di Canaiolo e Ciliegiolo. Grazie alle sue caratteristiche è ideale come accompagnamento di carni e formaggi dal sapore intenso.

Devo dire che tutte è tre i prodotti sono piaciuti moltissimo, perchè raccontano della loro terra e dei profumi della toscana, scoprite gli altri prodotti sul sito La Chimera d' Albegna o sulla loro pagina facebook.

Commenti