Fagioli rossi alla messicana con tacos croccanti

Ho appena finito di preparare questa ricetta Fagioli rossi alla messicana e nell'aria c'è profumo di spezie e bontà, è una ricetta golosissima sopratutto se abbinata a dei tacos. Ne esistono numerose varianti la mia versione è realizzata con fagioli rossi, pezzi piccoli di salsiccia e cipolla, ma ne troverete anche una versione con carne tritata o completamente vegana con l'aggiunta di peperoni verdi e cipolla.

Fagioli rossi alla messicana con tacos croccanti

La ricetta è molto facile e può essere realizzata anche prima, quindi è ottima per una cena con gli amici e apprezzata anche con del peperoncino piccante. Se non avete i Tacos di mais potete servirla con crostini di pane casereccio a cubetti.

Per realizzare dei fagioli rossi alla messicana avrete bisogno di questi ingredienti:

3 salsicce
1/2 bicchiere di vino bianco
200 ml. di passata di pomodoro
olio extravergine d'oliva
1 scatola di fagioli rossi prelessati (circa 400 gr.)
sale
1 cipolla 
1/2 cucchiaino di concentrato di pomodoro

In una padella stufate con dell’olio extra vergine di oliva la cipolla tagliata finemente, quando è bella cotta aggiungere le salsicce sbriciolate lasciate rosolare per qualche minuto e poi sfumare con il vino bianco lasciate rosolare per qualche minuto, poi aggiungete il concentrato di pomodoro, girando energicamente. Versare poi la passata di pomodoro e far cuocere per alcuni minuti a metà cottura aggiungere i fagioli prelessati, mescolare e far cuocere i fagioli alla messicana ancora per 10 minuti circa. Servite in un piccolo recipiente accompagnati con i tacos riscaldati in forno  

1 commento:

  1. Buoni!!!! Adoro la cucina messicana, ti copierò questa ricetta di certo! Ciao e buona settimana!

    RispondiElimina