giovedì 19 gennaio 2017

Vol au vent con gamberi in salsa rosa

Torno a chiacchierare con voi, dopo tanto tempo, con una golosa e semplicissima ricetta.
Io la chiamo la ricetta salva cena d'eccellenza, ma è un antipasto molto facile da realizzare ed esteticamente molto bello, da condividere sicuramente con gli amici e parenti.

Vol au vent con gamberi in salsa rosa

Cos'è il Vol au vent o voulevant ?
E' un cestino di pasta sfoglia salata di piccole dimensioni che può accogliere qualsiasi prelibatezza, dai formaggi, funghi, verdure, tonno, salmone e qualsiasi cosa la vostra fantasia e golosità vi porti a creare. Puoi realizzare da sola il Vol au vent con pasta sfoglia fatta in casa ma ci sono altre 2 soluzioni sicuramente più veloci e facili per chi come me non ha tanto tempo.

La prima è acquistare rotoli di pasta sfoglia pronta e usare dei tagli biscotti tondi per creare la caratteristica forma o la seconda alternativa è acquistarli già pronti dal panettiere di fiducia.
Io ho scelto questa seconda soluzione, perchè avevo poco tempo ma allo stesso modo volevo ottenere un risultato bellissimo in un attimo.
La farcitura che vi propongo oggi è una salsa rosa e dei gamberetti ad accompagnarla insalata e delle acciughe marinate. Risultato un antipasto elegante e raffinato per qualsiasi occasioni e senza dubbio di grande effetto. Vi lascio tutti gli ingredienti per preparare la salsa.

Vol au vent con gamberi in salsa rosa
Ingredienti
12 vol-au vent
400 g di gamberetti
250 g di maionese
1 cucchiaino di brandy
2 cucchiai di ketchup
1 cucchiaino di Salsa Worcestershire
2-3 foglie di insalata per piatto
Alici marinate q.b.

Per prima cosa preparare la salsa rosa unendo la maionese con il ketchup aggiungere la Salsa Worcestershire e il brandi e mescolare bene. Nel frattempo sgusciate e lessate dei gamberetti e lasciateli raffreddare con ghiaccio sotto. Lavate l'insalata necessaria.
Componete il piatto all'ultimo minuto prima di servire mettendo una base di insalata, poi il cestino di sfoglia che riempirete con salsa rosa e gamberetto completate con le acciughe arrotolate.

Nessun commento:

Posta un commento