Fagottino di mele e cannella con pasta frolla

Iniziare la settimana è sempre difficile soprattutto per i più piccoli che già pregustano l'arrivo della bella stagione, preparargli qualcosa di sano e gustoso in poco tempo è possibile e oggi vi voglio presentare dei fagottini di mele e cannella con pasta frolla che si preparano in solo 15 minuti.


Il loro sapore avvolgente e pieno di ricordi di infanzia conquisterà anche i palati dei più grandi, perchè sono dei dolcetti profumatissimi e super invitanti 

A fare da protagonista a questa ricetta sono le mele Modi dal sapore croccante che con il loro caratteristico sapore riescono ad equilibrare la dolcezza e l'acidità di un dolcetto tipo come questo. Le mele arrivano direttamente dell'Alto Adige ed io la trovo veramente ideali per qualsiasi tipo di ricetta sia dolce che salata. 


Tornando ai nostri fagottini di frolla con mele e cannella  è una ricetta facili da preparare e anche molto creativa, io mi diverto sempre a personalizzarli con i miei bambini per renderli ancora più protagonisti di una merenda sana e gustosa. 

La preparazione come vi dicevo sopra è molto semplice ma il risultato sarà davvero strepitoso e goloso e piacerà a tutti, anche ai più piccoli.
Ecco la ricetta e piccoli consigli per avere un risultato strepitoso.


Ingredienti pasta frolla

350 gr. di farina
150 gr. burro
2 uova medie
1 pizzico di sale
150 gr. zucchero

Creare una fontana con la farina e lo zucchero al centro inserire le uova che sbatterete con il pizzico di sale, aggiungere il burro e lavorare fino a quando il composto non sarà amalgamato bene, mettere in frigo in un piatto coperto con pellicola e lasciare riposare almeno per mezz'ora.

Ingredienti ripieno e decorazione
3 mele
2 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaio raso di cannella
1 cucchiaio di farina
zucchero a velo q.b.

Tagliare le mele a fettine e condire con zucchero, limone, farina. Stendere la pasta frolla e create un rettangolo di circa 10 cm, inserite all'interno il ripieno e con un coltello create delle striscioline sui laterali del quadrato lasciando un piccolo bordino. Con le strisce appena create avvolgete le mele che si troveranno al centro. Cuocete a 190° fino a quando non risulta bella dorata e soda (circa 15 minuti)
Quando i fagottini saranno a temperatura ambiente cospargete con zucchero a velo.


Suggerimenti 
Io realizzo la pasta frolla quando ho tempo e poi la congelo, così quando ho poco tempo come in questi giorni posso recuperarla e preparare un dolcetto in poco tempo, in alternativa potete anche usare quella che si trova al banco frigo in qualsiasi supermercato.

Conservazione
I fagottini con mela e cannella si conservano per circa 4 giorni  all’interno di un contenitore ermetico.

Altre ricette con mele
- Torta di mele
- Sacchettino di mele e castagne con sciroppo d'acero

1 commento: